Una storia di eccellenza
Il tessile è da sempre uno dei cardini della manifattura Made in Italy e Fulgar, società leader nella produzione e nella distribuzione di Poliammide 6,6 – uno dei filati sintetici più usato al mondo - e di elastomeri ricoperti nei settori tessile e tecnico, è uno dei casi più rappresentativi.
FULGAR S.p.A. nasce nel 1979 a Castel Goffredo in provincia di Mantova, luogo della sede attuale, nel distretto della calzetteria da donna. L’azienda è passata da fornitore delle aziende locali nei primi anni ’80, a realizzatore di prodotti più versatili con un proprio brand alla fine degli anni ’90, fino all’ultima fase avviata dal 2000, con l’internazionalizzazione e l’apertura di nuovi impianti.
Grazie alla passione per l’innovazione, in Fulgar convivono da sempre la tradizione del miglior tessile made in Italy e la ricerca continua di tecnologie e soluzioni d’avanguardia per il futuro del comparto. Un approccio unico che l’ha portata ad abbracciare valori e progetti di “Sostenibilità” ben prima che il tema diventasse un must per l’industria. Fulgar, infatti da oltre 10 anni, ha intrapreso per tutte le aziende del Gruppo, un programma green strutturato che coinvolge tanto il processo produttivo quanto l’offerta di prodotti.
1979
Fulgar, azienda italiana leader del settore tessile specializzata nella produzione di filati man made di qualità, nasce in Italia nel 1979 e più precisamente a Castel Goffredo, nel distretto della calzetteria femminile. Nell’arco di cinquant’anni di attività, l’azienda ha vissuto una forte espansione e grandi trasformazioni che l’hanno portata a diventare leader a livello globale nella produzione di poliammide 6,6 pur restando fortemente radicata nel territorio d’origine.
2000
“Operiamo a livello internazionale nel mercato delle fibre sintetiche e siamo leader nella produzione e distribuzione di poliammide 6,6 e di elastomeri ricoperti nel settore tessile e tecnico – spiega il Presidente Marino Garosi - I nostri filati trovano applicazione in svariati settori (calzetteria, seamless, tessitura, maglieria circolare, a catena, raschel) e per svariati utilizzi, dall'intimo alla corsetteria, al bagno, moda, outwear e sport. Sviluppiamo, produciamo e distribuiamo in funzione dell’unicità del cliente, offrendo prodotti caratterizzati dalla qualità tipica del Made in Italy”.
2003
Per ampliare la propria presenza nel mercato locale ed asiatico, nel 2003 viene fondata Fulgar Lanka, azienda specializzata nella produzione di filo di poliammide 6,6 testurizzato. Nel 2006 Fulgar, invece, investe nella stessa Castel Goffredo in un impianto di filatura specializzato nella produzione di poliammide 6,6 che utilizza le tecnologie più moderne. L'impianto è perfettamente integrato con i diversi reparti di downstream, come la testurizzazione, la ricopertura, la taslanizzazione, e permette a Fulgar un ulteriore balzo avanti in termini di verticalizzazione produttiva e di innovazione funzionale alle esigenze della clientela.
2007
L'internazionalizzazione segna un'altra tappa fondamentale nel 2007, quando nasce la Società Fulgar East Doo, in Serbia, con il preciso scopo di fornire ai clienti prodotti comunque di qualità ma a prezzi più contenuti, contrastando così la diffusione dei prodotti cinesi sul mercato italiano.
2009
Nel 2009, Fulgar sottoscrive poi una partnership internazionale per la distribuzione e la vendita delle fibre LYCRA® Fiber ed Elaspan Fiber per il mercato europeo, diventandone il principale distributore in esclusiva per Italia, Europa, Turchia e Sri Lanka.
2015
Lancio del primo filato bio-based EVO by Fulgar®. “I nostri prodotti sono utilizzati da società in tutto il mondo – prosegue Marino Garosi – Per questo proponiamo una gamma sempre più ricca e trasversale, con fibre funzionali, sostenibili e adatte a molteplici applicazioni. Un esempio è la nuova microfibra Q-NOVA®, prodotta esclusivamente con materie prime riciclate, che durante l'esposizione invernale di ISPO 2013 è stata riconosciuta tra le migliori innovazioni del segmento materiali performanti per lo sport”.
2019
Nel 2019 viene fondata FULGAR TURKEY per la vendita e distribuzione dei prodotti Fulgar. Un investimento volto ad assicurare una risposta diretta e rapida sul mercato turco.
2022
Pubblicazione del primo Report di Sostenibilità di Fulgar al 31/12/2021.
Il Report di Sostenibilità ha permesso a Fulgar di ottenere numerose certificazioni e riconoscimenti e di dar vita a uno specifico portfolio di filati performanti ed ecosostenibili.
Oggi
Fulgar lancia Q-CYCLE®, l'innovativo filato, dove la materia prima necessaria per la sua produzione è stata sostituita da olio di pirolisi proveniente da pneumatici dismessi; il risultato è una poliammide 6,6 rivoluzionaria, che risparmia fino al 50% di emissioni di CO2 e non usa risorse fossili.