23 ott 2024
LEGWEAR INNOVATION DAY
Al via l'evento dedicato al distretto della calzetteria italiana: focus su tendenze, moda e innovazioni tecnologiche.
L'evento annuale promosso da The LYCRA Company, proprietaria del marchio LYCRA®, in collaborazione con Fulgar, ha presentato le innovazioni di prodotto e le tendenze moda per la calzetteria 2025/2026.
E’ tornato martedì 22 ottobre a Castel Goffredo nella provincia di Mantova, l’evento chiave dedicato al settore delle calze in un distretto riconosciuto a livello internazionale come il polo principale per la produzione di calze e collant di alta qualità. Un appuntamento che, da oltre dieci anni, The LYCRA Company organizza insieme al suo distributore Fulgar e che ha chiamato a raccolta oltre 130 nomi delle migliori aziende di uno dei comparti più rappresentativi e storici dell’eccellenza manifatturiera Made in Italy.
L’edizione 2024, che si è tenuta come gli altri anni nello Spazio Eventi di Fulgar nel cuore del distretto, ha mantenuto il format immersivo, coinvolgente e incentrato sulla moda dello scorso anno, con momenti chiave in cui informazione, innovazione tecnologica e show si sono fusi perfettamente. Tre ore di approfondimento, nel corso delle quali gli interventi dedicati alle novità chiave per il settore, si sono intervallati a momenti di spettacolo incentrati sulle nuove tendenze elaborate da The LYCRA Company in collaborazione con il prestigioso istituto Stijlinstituut di Amsterdam, attraverso capi concept realizzati dai laboratori del marchio LYCRA® e presentati al pubblico anche quest’anno da Elisa Bonandini, esperta di stile, tendenze e consulente d’immagine.
Ad aprire i lavori e a dare il primo benvenuto agli ospiti, Simone Medici, Senior Strategic Account Manager Brand & Retail di the LYCRA Company, che ha illustrato l’agenda della giornata e ha presentato la recente indagine realizzata in quattro Paesi europei per esplorare le diverse percezioni delle consumatrici nei confronti delle calze collant.
Daniela Antunes, Responsabile Marketing di Fulgar, a seguire, ha parlato delle caratteristiche uniche e dei benefici delle soluzioni bio-based firmate Fulgar: i due filati di poliammide Q-GEO® by Fulgar e EVO® by Fulgar.
E’ stato poi il turno di Daniele Maggi - Italy & South Europe Area Sales Manager di The LYCRA Company che ha presentato il primo bio-spandex firmato The LYCRA Company disponibile su larga scala e derivato dall’utilizzo al 70% di mais da campo rinnovabile annualmente.
Elisa Bonandini ha guidato una sessione esclusiva dedicata ai nuovi trend della moda e delle calze per la stagione 2025/2026, intrecciando le macro-tendenze internazionali del fashion con i trend chiave del mondo della calzetteria. Un viaggio ricco di suggestioni, dal mondo dei social network alle passerelle che ha esplorato il connubio tra stile, costume e innovazione, offrendo una visione completa e affascinante delle direzioni future del settore.
A rendere l'intervento di Elisa ancora più emozionante è stato uno spettacolo di danza coinvolgente, che ha trasformato i trend in un'esperienza visiva e performativa, regalando al pubblico momenti di grande impatto scenografico e di intrattenimento. Quattro i filoni centrali per la calzetteria 2025/2026, sviluppati dall’Istituto Stijlinstituut di Amsterdam per The LYCRA Company che si ispirano a quattro personalità chiave della società contemporanea: I'M EZRA, I'M AVA, I'M LUCY e I'M NOVA. Questi temi suggestivi hanno guidato la collezione concept di The LYCRA Company, realizzata con le più avanzate tecnologie del marchio LYCRA® - tra cui la nuova fibra LYCRA® 29AL per il cinturino dei collant - e spiegate nei dettagli da Davide Rossi - Technical & Market Development Representative for Legwear di The LYCRA Company.
Simone Medici ha commenta: “Anche quest'anno, l’evento organizzato in collaborazione con il nostro distributore ufficiale Fulgar per il Distretto Italiano delle calze si è confermato come un appuntamento di importanza strategica per The LYCRA Company. Da sempre impegnata a rispondere alle esigenze del settore e a promuovere il progresso tecnologico e la sostenibilità, l’Azienda continua a sviluppare soluzioni innovative che rafforzano il suo legame con questo settore. L’attiva collaborazione con il rinomato istituto di Amsterdam, che ogni anno contribuisce a definire i trend di moda per supportare le aziende del comparto, ne è una chiara dimostrazione. A ciò si aggiunge la presentazione delle nuove proposte firmate LYCRA® tra cui la nuova fibra bio-derivata e LYCRA® 29AL”.
Daniela Antunes ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di affiancare The LYCRA Company in questo importante evento dedicato all'industria italiana della calzetteria. Non si tratta solo di un'opportunità di dialogo e confronto con i principali attori del settore, dove giochiamo un ruolo chiave nella distribuzione dei prodotti a marchio LYCRA®, ma anche di un'occasione per presentare le ultime soluzioni bio-based di Fulgar.”
Alla chiusura dei lavori ha fatto seguito un momento cocktail e light dinner. Un’occasione questa per fare networking, confrontarsi e condividere strategie e opportunità in un’atmosfera più rilassata.
SCOPRI DI PIÙ