15 ott 2024

Il marchio outdoor KATHMANDU sceglie Q-CYCLE® di FULGAR per reinventare la sua iconica giacca EPIQ

Kathmandu ha stretto una collaborazione con Fulgar per lanciare la sua ultima innovazione di prodotto.

Kathmandu, noto marchio neozelandese di articoli per l'outdoor, ha stretto una collaborazione con Fulgar per lanciare la sua ultima innovazione di prodotto, l'Epiq SE, un'edizione speciale della storica giacca puffer del marchio realizzata con il filato Q-CYCLE® di Fulgar

Il filato Q-CYCLE® di Fulgar nasce da una tecnologia di riciclo termochimico che trasforma i pneumatici dismessi e abbandonati in olio di pirolisi, un derivato che sostituisce l'uso di combustibili fossili dannosi per l'ambiente. Parallelamente, il metodo autosufficiente riduce le emissioni di CO2, poiché i rifiuti che non possono essere convertiti in materia prima vengono pirolizzati nel gas utilizzato per generare l'energia necessaria all'intero processo di conversione. Il filato Q-CYCLE® rappresenta quindi un approccio totalmente circolare, trasparente e tracciabile, in cui ciò che è già presente nel sistema viene riutilizzato e trasformato per continuare a esistere. Oltre alle credenziali di sostenibilità e sicurezza per il consumatore, attestate da certificazioni e marchi internazionali come RCS, ISCC PLUS, LCA e Oeko-TEX STD CLASS I STD 100 Appendix 6 di TEXTILE EXCHANGE, Q-CYCLE® presenta caratteristiche uniche di leggerezza, tenuta e resistenza del tutto simili a quelle della poliammide vergine e quindi applicabili a diverse categorie tessili. 

“Siamo contenti che un brand importante come Kathmandu abbia scelto il nostro filato Q-CYCLE® per la rivisitazione del capo iconico Epiq. E’ un riconoscimento importante del nostro impegno ultradecennale nella ricerca e nello sviluppo di una filiera sempre più circolare e sostenibile in tutta Europa”, dichiara Daniela Antunes, Marketing Manager Fulgar.

Karinda Robinson, General Manager of Product di Kathmandu, commenta: “Kathmandu continua a spingersi oltre i confini dell'innovazione di prodotto e della sostenibilità nel settore tessile e il lancio di Epiq SE è un'altra pietra miliare nel nostro percorso di sostenibilità. Come B Corporation certificata, Kathmandu ha una chiara visione di riduzione dell'impatto sul clima e la collaborazione con Fulgar per la realizzazione di capi con Q-CYCLE è un perfetto esempio di come lo stiamo facendo”. 

La giacca Epiq SE di Kathmandu si distingue anche per le sue altissime prestazioni, perché è ultraleggera, impermeabile e altamente resistente. Pur essendo progettata per l'outdoor, la Epiq SE è perfetta anche per gli ambienti urbani grazie al suo stile elegante e all'estetica nera ton-sur-ton. 

SCOPRI DI PIÙ

Il marchio outdoor KATHMANDU sceglie Q-CYCLE® di FULGAR per reinventare la sua iconica giacca EPIQ