24 set 2024

Ferrari presenta una selezione di capi e accessori SS24 realizzata con il filato Q-CYCLE® di Fulgar

Il filato Q-CYCLE® rappresenta infatti un approccio totalmente circolare, trasparente e tracciabile.

Ferrari prosegue il proprio percorso di sperimentazione creativa e sviluppo di nuove soluzioni sostenibili, integrando il filato certificato Q-CYCLE® di Fulgar nel suo ciclo produttivo. La fibra di ultima generazione è stata inserita infatti, anche nelle collezioni SS25 disegnate dal direttore creativo Rocco Iannone, come elemento distintivo direttamente connesso all’universo automotive e all’impegno dell’azienda nell’evoluzione di una supply-chain fondata sulla trasparenza e sulla circolarità. Ferrari scegliendo Q-CYCLE® ha trovato in Fulgar il partner giusto per raggiungere un duplice obiettivo: portare ai massimi livelli il valore della sostenibilità in una logica di economia circolare e soddisfare le esigenze di una clientela sempre più consapevole in tema di ambiente. 

Il filato Q-CYCLE® rappresenta infatti un approccio totalmente circolare, trasparente e tracciabile, per cui ciò che è già presente nel sistema viene riutilizzato e processato per continuare ad esistere. La materia prima di questa fibra rivoluzionaria nasce infatti da una tecnologia di riciclo termochimico che trasforma gli pneumatici dismessi e in disuso in olio di pirolisi, un derivato che sostituisce l’uso di sostanze fossili dannose per l’ambiente. Parallelamente, il metodo autosufficiente consente di ridurre le emissioni CO2 poiché i rifiuti non trasformabili in materia prima vengono pirolizzati nel gas utilizzato per generare l’energia necessaria per l’intero processo di conversione. 

Oltre alle credenziali di sostenibilità e sicurezza per il consumatore, attestate dalle certificazioni ed etichette internazionali come RCS di TEXTILE EXCHANGE, ISCC PLUS, LCA e Oeko-TEX STD CLASS I STD 100 Appendix 6, Q-CYCLE® presenta caratteristiche uniche di leggerezza, tenuta e resistenza del tutto simili alla poliammide vergine e dunque applicabile alle diverse categorie tessili. La Collezione SS25 di Ferrari, realizzata con il filato Q-CYCLE®, propone una vasta gamma di capi per uomo e donna, che unisce eleganza, innovazione e rispetto per l'ambiente. 

SCOPRI DI PIÙ

Ferrari presenta una selezione di capi  e accessori SS24 realizzata con il filato Q-CYCLE® di Fulgar