25 feb 2023
TESSUTI JERSEY E MAGLIA
I tessuti Jersey sono realizzati attraverso la tecnologia a maglieria circolare, dando la possibilità di creare tessuti a maglia unendo filati di ogni tipo, dalle fibre naturali, artificiali a quelle sintetiche spesso uniti da fili di spandex.
Sul finire del XIX secolo il "jersey" era un tessuto di maglia usato principalmente per l’abbigliamento da lavoro dai pescatori dell'isola inglese di Jersey. La stoffa era una maglia rasata, leggera, morbida e con una buona elasticità; veniva resa adatta a molteplici usi nel campo dell'abbigliamento.
Considerato da sempre un materiale alquanto umile e poco adatto al mondo della sartoria, ha ritrovato il suo rilancio nella primavera del 1924 grazie a una figura che ha fatto la storia della moda: Coco Chanel. La stilista lo impiegò per le sue creazioni, sdoganandolo nel mercato del tessile e in particolar modo nel mondo dell’abbigliamento.
I tessuti a maglia Jersey sono caratterizzati da leggerezza, morbidezza ed elasticità – sia in larghezza che in lunghezza – resa possibile dall’impiego di filati elasticizzati contenenti la fibra LYCRA®. I capi realizzati con tessuti Jersey sono utilizzati per diverse occasioni di utilizzo dal bagno, all’abbigliamento sportivo, intimo e moda, e vanno a modellarsi sulla forma del corpo in chiave comfortwear.
Tra i tessuti a maglia Jersey più utilizzati per la moda, si trova il "Punto Milano", una tipologia di Jersey che imita per stabilità e peso un tessuto a telaio pur mantenendo la caratteristica di elasticità della maglia. Il tessuto viene realizzato con doppie fronture per cui si presenta con due facce assolutamente identiche; l'aspetto finale è quello di una maglia rasata particolarmente compatta su tutti e due i lati.
Per l’abbigliamento sportivo e intimo invece il single Jersey è il tessuto elastico più utilizzato, realizzato con fibra LYCRA per garantire una elasticità nettamente superiore e alti livelli di compressione.