05 ott 2022

Q-CYCLE® BY FULGAR DEBUTTA NELLA TESSITURA GRAZIE A DUE AZIENDE ITALIANE

Gipitex e Serates scelgono il filato di Fulgar per le proprie collezioni

Gli obiettivi imprescindibili delle aziende del fashion, per elaborare il futuro delle collezioni e soddisfare le esigenze, sono qualità, creatività e sostenibilità. Anche le aziende della tessitura e dei filati stanno lavorando insieme per implementare la qualità dei tessuti e della sostenibilità, generando così valore al prodotto finito anche nel rispetto dell’ambiente.

A questo proposito, le due aziende italiane di tessitura situate nel distretto comasco Gipitex e Serates, hanno deciso di creare le loro nuove collezioni in un’ottica green combinando filati pregiati con Q-CYCLE® by Fulgar.

Q-CYCLE® è il risultato della pirolisi, innovativa tecnologia di riciclo chimico che fa parte del progetto ChemCycling™ di BASF e della tecnologia di filatura di Fulgar. La pirolisi è applicabile a qualsiasi rifiuto plastico che non può essere riciclato meccanicamente, come i copertoni a fine vita, e consente di riportare la materia allo stato vergine. Una tecnologia doppiamente vantaggiosa perché autosufficiente: la parte di rifiuti che non può essere trasformata in materia prima, viene infatti trasformata in gas e riutilizzata per generare l’energia necessaria all’intero processo di riciclo. La quota di materiale riciclato viene assegnata al prodotto finale utilizzando un approccio di bilancio di massa controllato da terze parti.

Q-CYCLE® ha gli stessi benefici funzionali ed estetici di una poliammide vergine (leggerezza, tenuta e resistenza), ma con un plus green. Un filato perfetto per produrre tessuti eco-sostenibili e di alta qualità.

L’ufficio stile di Gipitex racconta: “Le nostre collezioni sposano perfettamente l’attuale vocazione green del comparto moda. Grazie alla partnership con i principali produttori mondiali di filati ecosostenibili tra cui Fulgar, riusciamo a presentare ai mercati un’ampia gamma di tessuti realizzati con fibre green e sempre più innovative tra cui Q-CYCLE®. Il tutto sempre garantendo standard qualitativi e performance molto elevate.”

Matteo Ramundo, CEO di Serates, risponde: “E’ un piacere collaborare con realtà come Fulgar che ci aiutano a realizzare collezioni ecosostenibili assicurandoci filati di qualità all’avanguardia e allo stesso tempo certificati a basso impatto ambientale. La sostenibilità infatti è sempre più un tema di primaria importanza. Offrire al pubblico prodotti eco-friendly dotati di altissime prestazioni è ormai un dovere imprescindibile per il tessile moda oggi”.

“Siamo contenti che Serates e Gipitex abbiano scelto il nostro filato ecosostenibile e innovativo Q-CYCLE® per le loro collezioni perché questa scelta premia il nostro impegno per promuovere qualità e cultura della sostenibilità nella moda in un’ottica di economia circolare” dichiara Alan Garosi, Marketing Manager di Fulgar.

Q-CYCLE® BY FULGAR DEBUTTA NELLA TESSITURA GRAZIE A DUE AZIENDE ITALIANE