24 gen 2023
Q-CYCLE® BY FULGAR, UNA CASE-HISTORY DI SUCCESSO
Sempre più aziende interessate al rivoluzionario filato.
Q-CYCLE® di Fulgar si conferma un trionfo di filiera tessile 100% europea, sempre più sostenibile. Il filato nasce da un’innovativa tecnologia di riciclo chimico in cui la materia prima necessaria per la produzione del filato è stata sostituita da olio di pirolisi proveniente da pneumatici fuori uso e dismessi. Q-CYCLE® è quindi in grado di offrire leggerezza, tenuta e resistenza, allo stesso di una poliammide vergine, ma con uno sguardo green.
Q-CYCLE® ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS, che garantisce a livello mondiale standard di sostenibilità, tracciabilità e bilanciamento delle masse dell'intero sistema produttivo. Etichetta che si affianca allo studio dell’impatto ambientale della filiera produttiva LCA (Life Cycle Assessment) e che indica una notevole diminuzione di emissione di CO2 rispetto ai filati sintetici convenzionali. Il filato rispetta inoltre la certificazione Oeko-TEX STD CLASS II STD 100 Appendix 6, uno standard unico nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti, che contrassegna i prodotti che non presentano rischi per la salute dei consumatori.
“Siamo molto soddisfatti di questo innovativo prodotto che sta ottenendo consensi da parte del mercato e siamo contenti di aver ottenuto anche ISCC PLUS. Tutte queste certificazioni – riconosciute a livello internazionale - legittimano quello che noi facciamo e dichiariamo in termini di trasparenza e tracciabilità. In questo modo i brand si approcciano ancora più facilmente e con più fiducia e noi, allo stesso tempo, possiamo supportarli al meglio con le nostre competenze”, commenta Daniela Antunes, Marketing Manager di Fulgar.
Q-CYCLE® sarà protagonista dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023 in occasione di MILANO UNICA nelle collezioni di alcuni tra i più importanti nomi della filiera tessile come Borgini, Gipitex, Lemar, Luxury Jersey, Serates e molti altri.