FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: INFINITY
Yan Zhewen
Yan Zhewen ha 22 anni, ha studiato a Shanghai e attualmente frequenta il terzo anno in Fashion Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Sin dai suoi inizi nel percorso di studi, ha capito che la moda deve essere vista come veicolo espressivo del singolo individuo.
Il suo processo creativo parte dagli oggetti che la circondano, dal loro significato e dalle emozioni che questi possono suscitare nelle persone e uno dei pilastri cardini su cui Yan fa partire le sue collezioni è il tema della sostenibilità.
Il suo interesse sulle tematiche ambientali è nato già quando viveva in Cina, consapevole del fatto che l’industria dell’abbigliamento nel suo paese è tra le più impattanti al mondo.
La sostenibilità per Yan non significa solamente rispetto dell’ambiente, ma è il rispondere a un’esigenza del consumatore che vuole sapere come e dove è fatto.
Q-NOVA® BY FULGAR E L'AMBIENTE
Il titolo del progetto, che può sembrare ossimorico, è lnfinito, è quello che troviamo nella poesia di Leopardi, quei versi hanno portato la designer emergente a cercare una relazione tra lo spazio infinito e la limitata immaginazione dell’essere umano, facendola interrogare sulle abilità che risiedono nell’immaginazione.
Quante cose può immaginare l’essere umano? Che cosa, tra ciò viene immaginato, può diventare reale e cosa non potrà mai esserlo? Esistono altre dimensioni? Se ne esistono altre, è possibile poter viaggiare tra queste? Quali sensazioni potremmo sperimentare?
A Yan piace pensare che esistono altre dimensioni una diversa dall’altra ed è proprio questo che le ha permesso di progettare il capo in collaborazione con Fulgar.
Attraverso le manipolazioni tessili, ha cercato di creare diversi tipi ed effetti di tridimensionalità.
Il capo ha uno stile legato al mondo dello sportswear, è semplice nei dettagli, mentre il design è pratico e lineare.
È un parka ma grazie alla modellistica si può capovolgere e farlo diventare uno zaino.
Il tessuto selezionato dalla giovane designer è un tessuto a maglia prodotto dalla azienda Jackytex, un jersey realizzato con il filato ricalato di poliammide 6,6 Q-NOVA® by Fulgar, la pesantezza del tessuto lo rende versatile e adatto alla sua “multifunzione”, le imbottiture interne fornite sono realizzate in poliestere riciclato fornite dall’azienda Thermore.